POR Calabria 2014-2020-Azione 10.1.1

Percorso a calendario delle attività della Seconda  Annualità saranno pubblicati in seguito

Percorso a calendario delle attività (Prima Annualità) settembre/ottobre 2022 ...Vedi

POR CALABRIA FESR 2014-2020, Asse 12 – Azione 10.1.1   "A scuola di inclusione" Progetto: “Ri-cominciamo da noi” Codice identificativo progetto: 2022.10.1.1.010  -   CUP G49I22000090006

Il progetto “Ri-cominciamo da noi”, da sviluppare in due annualità (2021/2022 e 2022/2023) prevede tre linee di intervento articolate in: percorsi di sostegno didattico, percorsi di ascolto e sostegno psicologico e formazione dei docenti. Il contributo massimo ammissibile è pari a €170.272,20
Finalità del progetto: recuperare la fascia di alunni che, per diversi motivi (pandemia, marginalità, difficoltà di fruibilità e di relazione) non hanno tratto beneficio dalla DAD, vanificando, in parte, l’azione educativa; contrastare la dispersione scolastica; migliorare la qualità di vita; favorire e incentivare l’alleanza tra scuola, famiglia e territorio; innalzare il livello di efficacia della scuola nel rispondere alle necessità e alle evidenze emergenti.

Le tre linee di intervento, che si svilupperanno negli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023, mireranno ad aumentare il sostegno agli studenti con fragilità, quindi più soggetti al rischio di abbandono prematuro, soprattutto in seguito alla pandemia da Covid19 in atto, attraverso interventi volti al superamento e alla rimozione degli ostacoli che si frappongono all’apprendimento e alla partecipazione.
Le azioni finalizzate a raggiungere gli obiettivi prefissati si articoleranno in interventi di tipo pratico-laboratoriale che coinvolgeranno gli alunni con BES all’interno del gruppo dei pari, attraverso percorsi di ascolto e supporto psicologico rivolto anche alle famiglie e ai docenti e attraverso la formazione professionale mirata dei docenti.
Le azioni laboratoriali saranno fondate sui requisiti della didattica innovativa, sintetizzate in didattica dell'esperienza, della collaborazione, delle differenze, delle emozioni, della creatività, della realtà e dell'efficacia.