scuola

L’Istituto Magistrale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia nasce con D.M. del 09.09.1931 dalla rinnovata «Scuola Normale». La prima ubicazione fu Palazzo Gagliardi, palazzo storico di alto valore architettonico nel centro storico della città. Nel corso degli anni, la scuola assume connotazione liceale. Oggi l'Istituto, nella sua sede centrale, è collocato nel centro urbano del capoluogo di provincia. L’edificio è stato recentemente soggetto a migliorie strutturali antisismiche di uno dei tre blocchi che compongono la struttura e all'esterno dell'edificio sono presenti un ampio cortile, una palestra e un parcheggio. Per il cospicuo numero di studenti la scuola consta di due sedi oltre alla centrale. Il Liceo "Capialbi" anche per l’attuale triennio è Scuola capofila della Rete d'Ambito Territoriale (CAL0012), oltre a essere Test Center di esami in Lingua Inglese per certificazioni Cambridge e Trinity, Test Center di esami in lingua Cinese e Francese, Test Center per l’acquisizione della Patente europea “La nuova ECDL” e sede di numerosi corsi a carattere provinciale e regionale. L'Istituto è scuola presidio per la formazione docenti, neoassunti e personale A.T.A.