Liceo Musicale

Il percorso del Liceo Musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico delle varie discipline musicali oggetto di studio e del ruolo che la musica ha nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura, altresì, la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi a indirizzo musicale. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

- conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;

- eseguire e interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;

- partecipare a insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;

- utilizzare lo strumento principale e uno complementare;

- conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;

- usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;

- conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le  principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;

- individuare le tradizioni e i contesti relativi a opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;

- cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;

- conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;

- conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

Al termine del corso degli studi, gli studenti possono accedere a qualsiasi facoltà universitaria e, al contempo, proseguire gli studi superiori musicali presso un Conservatorio.

Come si accede al percorso quinquennale del liceo Musicale: diploma di scuola secondaria di primo grado.

L’iscrizione al Liceo Musicale, come previsto dal D.P.R. 89/2010 all’art. 7, comma 2, è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali.

Il diploma di Liceo Musicale permette di accedere a qualsiasi facoltà universitaria  ed é requisito di accesso per tutti i concorsi in cui non è richiesto un diploma di laurea.