Liceo Statale Vito Capialbi

Liceo Statale Vito Capialbi

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Il Liceo Capialbi é una comunità valoriale in cui gli studenti, grazie a un’offerta formativa ampia e a strategie pedagogiche innovative, sono soggetti attivi di un processo educativo teso alla realizzazione di individui consapevoli di sé, autonomi nei giudizi e nelle scelte, pronti al confronto dialettico con la complessità della società contemporanea. In un contesto territoriale in cui diverse e significative sono le criticità sia nel settore economico che culturale, il nostro liceo punta alla formazione di giovani apprendenti pronti a muoversi verso nuove e altre prospettive occupazionali e professionali con un bagaglio vincente di conoscenze e competenze, e al contempo rappresenta un valido punto di riferimento per porre in essere iniziative didattico-educative innovative, in una prospettiva moderna ed europea, per indirizzare i giovani all’utilizzo pieno delle risorse materiali e umane disponibili sul territorio e per favorire un processo di effettiva integrazione degli studenti nei circuiti socio-culturali e produttivi del mondo attuale. Scegliere una scuola significa vivere una storia da protagonisti e vuol dire condividere una strada da percorrere insieme a docenti e coetanei. Nella piena consapevolezza che le istanze della modernità corrono a velocità elevata, si è impegnati in un costante adeguamento delle attrezzature e degli ambienti della nostra scuola, come pure in una riflessione professionale che ci aiuti a elaborare strategie, strumenti e contenuti didattici capaci di coniugare il senso della tradizione e il futuro. La grande sfida del Capialbi é formare dei cittadini responsabili, in grado di orientarsi nella dimensione dell’internazionalità, capaci di “imparare ad imparare”, dotati di pensiero autonomo e trasversale, dunque di competenze spendibili in contesti dinamici e/o ancora da definirsi. Una scuola per i nativi digitali che mette assieme merito, impegno, innovazione e nuovi linguaggi, dunque una grande community di apprendimento in cui crescere e formarsi assieme; al centro del suo agire ci sono gli studenti e il loro successo formativo, una progettualità che punta all’accoglienza, all’inclusione e alla cultura della sicurezza sociale e personale e della legalità per prevenire ogni genere di discriminazione. Il Capialbi valorizza le potenzialità delle famiglie, degli organi collegiali come strumento indispensabile di incontro delle varie componenti scolastiche, dei dipartimenti disciplinari e dei gruppi di lavoro; consapevole che ciascuna componente, nel rispettivo ruolo, possa contribuire alla condivisione di idee e soluzioni. La soddisfacente conferma di questo agire proviene dall’aumento delle iscrizioni che ogni anno confermano come sempre più famiglie scelgano il Capialbi come luogo di formazione per i loro figli. Il Liceo offre cinque indirizzi unici nell'intero territorio della provincia di Vibo Valentia: Scienze Umane; Scienze Umane con opzione Economico-Sociale; Linguistico; Musicale; Coreutico.

Dove si trova

Liceo Statale Vito Capialbi

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via Santa Ruba, 24 - 89900 Vibo Valentia

Elementi

Nuovo Laboratorio Musicale di incisione con sala insonorizzata

scuola

scuola

 

Laboratorio Linguistico Tecnologico Matematico Scientifico e Video Conferenza

  • Referente: prof.
  • Assistente Tecnico:Solano Domenico

computer

Ultimo laboratorio Linguistico Multimediale  Tecnologico  sito nell’ala “Aule speciali e laboratori” in locali di dimensioni adeguate e luminosità invidiabile è in grado di garantire l’uso da parte dei fruitori in tutta sicurezza e confort. Le 28 postazioni   sono disposte su otto file e sono equipaggiate da PC di recente generazione con masterizzatore DVD, monitor LCD, cuffie – microfono e porte USB.

La postazione master, anch’essa multimediale, dispone di scanner e stampante laser di rete e Lavagna Multimediale Interattiva di ultima generazione. Corredata di antenna  e decoder satellitare e collegamento con Video Conferenza.

Il laboratorio, nella sua interezza, è collegato in rete tramite software Dida Soft, che permette di effettuare lezioni pubbliche, gruppi di lavoro e interrogazioni private nello svolgimento di lezioni di lingua straniera e/o multimedialità. Tutte le macchine sono collegate a Internet tramite LAN e Server proxy su rete a larga banda (ADSL).

Il laboratorio dispone di un’ampia gamma di software (lingue straniere, letteratura italiana, storia, geografia).

 

Laboratorio Linguistico Multimediale 3

  • Referente: prof. Basile Michele
  • Assistente Tecnico: Di Iorgi Emanuele

laboratorio

Il laboratorio Linguistico Multimediale 1 sito nell’ala “Aule speciali e laboratori” in locali di dimensioni adeguate e luminosità invidiabile è in grado di garantire l’uso da parte dei fruitori in tutta sicurezza e confort.

Le 15 postazioni biposto sono disposte su quattro file e sono equipaggiate da PC di recente generazione con masterizzatore DVD, monitor LCD, cuffie – microfono e porte USB.

La postazione master, anch’essa multimediale, dispone di scanner e stampante laser di rete.

Il laboratorio, nella sua interezza, è collegato in rete tramite software Teachnet School, che permette di effettuare lezioni pubbliche, gruppi di lavoro e interrogazioni private nello svolgimento di lezioni di lingua straniera e/o multimedialità. Tutte le macchine sono collegate a Internet tramite LAN e Server proxy su rete a larga banda (ADSL).

Il laboratorio dispone di un’ampia gamma di software (lingue straniere, letteratura italiana, storia, geografia).

 

Laboratorio Linguistico Multimediale 2

  • Referente: prof.ssa Campisi Maria Rosaria
  • Assistente Tecnico: Massimo Serraino

laboratorio

Il laboratorio Linguistico Multimediale 2, sito nell’ala “Aule speciali e laboratori” in locali di dimensioni adeguate e luminosità invidiabile, è in grado di garantire l’uso da parte dei fruitori in tutta sicurezza e confort.

Le 24 postazioni biposto sono disposte su tre file e sono equipaggiate da PC di recente generazione con lettore DVD, monitor LCD, cuffie – microfono e porte USB.

La postazione master, anch’essa multimediale, dispone di scanner  e tre stampanti laser di rete.

Il laboratorio, nella sua interezza, è collegato in rete tramite software  Alice, che permette di effettuare lezioni pubbliche, gruppi di lavoro e interrogazioni private nello svolgimento di lezioni di lingua straniera e/o multimedialità. Tutte le macchine sono collegate a Internet tramite LAN e Server proxy su rete a larga banda (ADSL).

Il laboratorio dispone di lavagna multimediale digitale per presentazioni su lucidi.

 

Laboratorio Linguistico Multimediale 1

  • Referente: prof. Locane Francesco
  • Assistente Tecnico: Massaria Beatrice

laboratorio

Il laboratorio Linguistico Multimediale 3, sito nell’ala “Aule speciali e laboratori” in locali di dimensioni adeguate e luminosità invidiabile, è in grado di garantire l’uso da parte dei fruitori in tutta sicurezza e confort.

Le 14 postazioni biposto sono disposte su quattro file e sono equipaggiate da PC di recente generazione con masterizzatore DVD, monitor LCD, cuffie – microfono e porte USB.

La postazione master, anch’essa multimediale, dispone di scanner  e stampante laser di rete.

Il laboratorio, nella sua interezza, è collegato in rete tramite software  Easy School Net, che permette di effettuare lezioni pubbliche, gruppi di lavoro e interrogazioni private nello svolgimento di lezioni di lingua straniera e/o multimedialità. Tutte le macchine sono collegate a Internet tramite LAN e Server proxy su rete a larga banda (ADSL).

 

LABTEC Laboratorio Tecnologico 

  •  Referente: prof.ssa Tavolaro Eugenia
  •  Assistente Tecnico: Bartolotta Anna

laboratorio

Il laboratorio LABTEC è ubicato al piano seminterrato. Le postazioni degli allievi, disposti ad isola, con ampio piano di lavoro per l’esecuzione di esperimenti, sono equipaggiati di terminale processato Atlon con lettori CD e porte USB, e comunicano tra di loro tramite rete software Teachnet School. Ogni isola è dotata di propria interfaccia Cassy Lab Leybold, alimentatori, sensori elettronici, ed accessori per la simulazione e le misurazioni in esperimenti di fisica e di chimica. La postazione master, anch’essa interfacciata Cassy Lab Leybold, e provvista di scanner, stampanti laser a colori di rete è in grado di interagire con tutte le postazioni in rete per effettuare lezioni pubbliche, interrogazioni, creazione gruppi di lavoro. La stessa funge da regia per lo svolgimento di verifiche come isola unica o parte integrata di tutta la piattaforma.

Tutte le macchine sono collegate a Internet tramite LAN e Server proxy su rete a larga banda (ADSL).

L’aula è fornita di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) gigante che permette di interagire tramite software con la postazione master.

 

Laboratorio di Scienze Naturali

  • Referente: prof.ssa Cesareo Donatella
  • Assistente Tecnico: Mesiano Rocco

laboratorio

Il laboratorio, ubicato al piano seminterrato, dispone di ampi locali nei quali sono esposte numerose collezioni di vegetali, di minerali e di animali, cassette di biologia, cassette di meteorologia, plastici e sezioni vari. Sono presenti un ampia gamma di microscopi trioculari, binoculari e monoculari forniti anche di videocamera per l’acquisizione e la proiezione delle immagini sia via PC sia su grande schermo.

Esiste anche ampia gamma di vetrini preparati per microscopia, diapositive e filmati scientifici, software specialistico da eseguire su postazione multimediale in dotazione ai locali stessi.

 

Laboratorio Chimico - Fisico - Biologico

  •  Referente: prof.ssa Cesareo Donatella
  •  Assistente Tecnico: Bartolotta Anna

laboratorio

Il laboratorio è ubicato al piano seminterrato. Le sette postazioni allievi, disposti ad isola per quattro operatori dispongono di un piano di lavoro per l’esecuzione di esperimenti in gruppo e sono equipaggiati di terminale di ultima generazione con collegamento a Internet a banda larga e alla LAN di Istituto. Ogni isola è dotata di propria strumentazione, sensori elettronici, ed accessori per l’esecuzione di  esperimenti di  Chimica, Fisica e Biologia.

La postazione master, anch’essa provvista di PC di ultima generazione e stampante laser  di rete è in grado di interagire con tutte le postazioni in rete sia del laboratorio che della rete didattica di istituto (aule e  altri laboratori).

La stessa è fornita da lavello, becchi Bunsen, ripiani e armadio con reagenti e soluzioni appropriate per lo svolgimento di esperimenti più complessi sotto la diretta assistenza del docente.

Si dispone, inoltre, di interfacce palmari SCIENCECUBE per la registrazione di dati.

 

Palestra

La palestra si trova al piano terra dell'istituto e presenta dimensioni adeguate per poter svolgere tutte le attività psico-fisiche contemplate nei programmi di studio ministeriali.

E' dotata sia di attrezzature fisse
 - impianto di pallavolo
 - 5 spalliere svedesi a 2 campate
 - 3 quadri svedesi

e sia di attrezzature mobili
 - ritti
 - funicella
 - materassi caduta salto in alto
 - 3 tappetini
 - pedane
 - cavallina e cavallo per ginnastica artistica
 - dischi
 - pesi
 - ostacoli
 - blocchi di partenza
 - testimoni per l'atletica leggera
 - palloni di pallavolo, pallacanestro e pallamano
 - bastoni
 - stuoie
 - cerchi

Collegata ai locali della palestra vi è un campo di pallavolo all'aperto dove sono sistemati anche due tabelloni completi di canestro, che consentono agli alunni di curare i relativi fondamentali.

palestra

palestra

 

Aula Magna

L’Aula Magna del nostro Istituto è uno spazio aperto che offre, non solo alla nostra scuola, ma anche al nostro territorio la possibilità di ospitare manifestazioni di vario genere: mostre fotografiche, di arte, convegni, rappresentazioni teatrali, proiezione di film, concerti. E' corredata da attrezzature multimediali ed ha la capacità di ricezione di 150 posti a sedere.

aula magna

aula magna

aula magna

Tag pagina: Alunni Modulistica