Amministrazione Trasparente
I dati personali pubblicati sono "riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi originari del trattamento ai sensi dell’art. 5, par. 1, lettera b), del RGPD, e delle altre disposizioni rilevanti in materia"
Per le procedure avviate dal 01.01.2024 la trasparenza dei dati previsti dall’art. 28 co. 3 del D. Lgs. 36/2023 (Nuovo Codice degli Appalti), è assolta mediante la trasmissione degli stessi dati alla BDNCP attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate. Le stazioni appaltanti inseriscono, ai sensi delle delibere ANAC 261 e 264 del 20 giugno 2023, e successivi aggiornamenti, nella sezione «Amministrazione trasparente» del sito web istituzionale, un collegamento ipertestuale che rinvia ai dati relativi all’intero ciclo di vita del contratto e che includono anche quelli indicati all’art. 28, co. 3 del Codice. Tanto premesso, nella categoria "Documentazione relativa al ciclo di vita della singola gara o del singolo contratto" si riporta l'elenco delle singole procedure relative a bandi di gara e contratti pubblici, con i relativi link diretti alla BDNCP. Qualora si volesse accedere alla BDNCP in forma diretta, per poi eseguire la ricerca, Fare clic qui per collegarsi alla BDNCP.
Sottosezioni
-Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
-
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
-
Trasparenza nella partecipazione di portatori di interessi e dibattito pubblicoProgetti di fattibilità relativi alle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, aventi impatto sull'ambiente, sulle città e sull'assetto del territorio, nonché gli esiti della consultazione pubblica, comprensivi dei resoconti degli incontri e dei dibattiti con i portatori di interesse. I contributi e i resoconti sono pubblicati, con pari evidenza, unitamente ai documenti predisposti dall'amministrazione e relativi agli stessi lavori (art. 22, c. 1).Informazioni previste dal D.P.C.M. n. 76/2018 Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico.Informazioni non inerenti all’attività istituzionale.
-
Avvisi di preinformazioneProgetti di fattibilità relativi alle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, aventi impatto sull'ambiente, sulle città e sull'assetto del territorio, nonché gli esiti della consultazione pubblica, comprensivi dei resoconti degli incontri e dei dibattiti con i portatori di interesse. I contributi e i resoconti sono pubblicati, con pari evidenza, unitamente ai documenti predisposti dall'amministrazione e relativi agli stessi lavori (art. 22, c. 1).Informazioni previste dal D.P.C.M. n. 76/2018 Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico.Informazioni non inerenti all’attività istituzionale.
-
Delibera a contrarreSono reperibili nella sezione «Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura».
-
Avvisi e bandiSettori ordinari sottosogliaAvviso di indagini di mercato (art. 36, c. 7 e Linee guida ANAC n.4)Bandi ed avvisi (art. 36, c. 9) - (Riferiti alle procedure ordinarie, aperta e ristretta sotto-soglia)Avviso di costituzione elenco operatori economici e pubblicazione elenco (art. 36, c. 7 e Linee guida ANAC)Determina a contrarre ex art. 32, c. 2, con riferimento alle ipotesi ex art. 36, c. 2, lettere a) e b)Settori ordinari soprasogliaAvviso di preinformazione per l'indizione di una gara per procedure ristrette e procedure competitive con negoziazione (amministrazioni sub-centrali) (art. 70, c. 2 e 3)Bandi ed avvisi (art. 73, c. 1 e 4)Bandi di gara o avvisi di preinformazione per appalti di servizi di cui all'allegato IX (art. 142, c. 1)Informazioni non inerenti all’attività istituzionale.Bandi di concorso per concorsi di progettazione (art. 153)Informazioni non inerenti all’attività istituzionale.Bando per il concorso di idee (art. 156)Informazioni non inerenti all’attività istituzionale.Settori specialiBandi e avvisi (art. 127, c. 1)Per procedure ristrette e negoziate
- Avviso periodico indicativo (art. 127, c. 3)
- Avviso sull'esistenza di un sistema di qualificazione (art. 128, c. 1)
- Bandi di gara e avvisi (art. 129, c. 1 )
Per i servizi sociali e altri servizi specifici- Avviso di gara, avviso periodico indicativo
- Avviso sull'esistenza di un sistema di qualificazione (art. 140, c. 1)
Per i concorsi di progettazione e di idee- Bando (art. 141, c. 3)
Informazioni non inerenti all’attività istituzionale.SponsorizzazioniIl Liceo Capialbi non ha prodotto avvisi con cui si rende nota la ricerca di sponsor o l'avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione (Art. 19, c. 1, D. Lgs. 50/2016). -
Procedure negoziate afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali (Art. 48, c. 3, DL 77/31 maggio 2021)L’obbligo rileva dal 31 maggio 2021, data di approvazione del DL 77/2021.
-
Commissione giudicatriceArt. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e Art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016Per meglio comprendere l’obbligo e la sua complessa, se non impossibile, applicabilità alla Scuola è necessario approfondire l’art. 77 del Codice.Sezione III – Selezione delle OfferteArt. 77. (Commissione giudicatrice)1. Nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l'oggetto del contratto.2. La commissione è costituta da un numero dispari di commissari, non superiore a cinque, individuato dalla stazione appaltante e di regola, lavora a distanza con procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni. (comma così modificato dall'art. 53, comma 5, lettera c), legge n. 108 del 2021)3. I commissari sono scelti fra gli esperti iscritti all'Albo istituito presso l'ANAC di cui all'articolo 78 […]. Essi sono individuati dalle stazioni appaltanti mediante pubblico sorteggio da una lista di candidati costituita da un numero di nominativi almeno doppio rispetto a quello dei componenti da nominare e comunque nel rispetto del principio di rotazione. Tale lista è comunicata dall'ANAC alla stazione appaltante, entro cinque giorni dalla richiesta della stazione appaltante. La stazione appaltante può, in caso di affidamento di contratti per i servizi e le forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35, per i lavori di importo inferiore a un milione di euro o per quelli che non presentano particolare complessità, nominare alcuni componenti interni alla stazione appaltante, nel rispetto del principio di rotazione, escluso il Presidente. […]Art. 78. (Albo dei componenti delle commissioni giudicatrici)1. È istituito presso l'ANAC, che lo gestisce e lo aggiorna secondo criteri individuati con apposite determinazioni, l'Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici. [...]1-bis. Con le linee guida di cui al comma 1 sono, altresì, disciplinate le modalità di funzionamento delle commissioni giudicatrici, prevedendo, di norma, sedute pubbliche, nonché sedute riservate per la valutazione delle offerte tecniche e per altri eventuali adempimenti specifici.Quanto appena riportato rende plausibile che tale obbligo sia riferito essenzialmente a specifici comparti della pubblica amministrazione, ben diversi dalle Istituzioni scolastiche. Per completezza, si rileva che tale albo è stato anche recentemente abrogato. Il servizio dell’ANAC, infatti, è stato interrotto a seguito dell’abrogazione dell’Albo dei commissari di gara ai sensi del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.Informazioni non inerenti all’attività istituzionale.
-
Avvisi relativi all'esito della procedura
-
Avviso sui risultati della procedura di affidamento diretto (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023)Ai sensi del DL 76/2020, art. 1, co. 2, lett. a) - Obbligo applicabile temporaneamente dal 17/07/2020 al 30/06/2023
-
Avviso di avvio della procedura e avviso sui risultati della aggiudicazione di procedure negoziate senza bando (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023)
-
Verbali delle commissioni di gara.Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016Verbali delle commissioni di gara (fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell'art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell'art. 162 e nel rispetto dei limiti previsti in via generale dal d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. in materia di dati personali).Informazioni non inerenti all’attività istituzionale.Confronta quanto già riferito precedentemente, nella sottosezione, "Commissioni di gara" sugli artt. 77 e 78 del Codice.
-
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC (Art. 47, c.2, 3, 9, DL 77/2021 e art. 29, co. 1, d.lgs. 50/2016)
- Copia dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile prodotto al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell'offerta da parte degli operatori economici tenuti, ai sensi dell'art. 46, del d.lgs. n. 198/2006, alla sua redazione (Art. 47, c. 3,DL 77/2021 - Operatori che occupano oltre 50 dipendenti).
- Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile consegnata, entro sei mesi dalla conclusione del contratto, alla S.A. dagli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti (Art. 47, c. 3,DL 77/2021).
- Pubblicazione da parte della S.A. della certificazione di cui all'articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione relativa all'assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a carico dell'operatore economico nel triennio antecedente la data di scadenza di presentazione delle offerte e consegnati alla S.A. entro sei mesi dalla conclusione del contratto (per gli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti).
Gli obblighi richiamati sono applicabili a far data dal 01.06.2021, data di entrata in vigore del DL 77/2021.Il Liceo Capialbi non ha ricevuto offerte, in risposta a procedure di gara attivate a far data dal 01.06.2021 da operatori economici tenuti, ai sensi dell'art. 47, c. 2 e dell'art. 46, del d.lgs. n. 198/2006, alla redazione del rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile, né ha concluso contratti con operatori economici tenuti, ai sensi dell'art. 47, c. 3, alla presentazione della relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile. -
ContrattiArt. 37, c. 1, lett. b) D. lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, D. lgs. n. 50/2016Solo per gli affidamenti sopra soglia e per quelli finanziati con risorse PNRR e fondi strutturali, testo dei contratti e dei successivi accordi modificativi e/o interpretativi degli stessi (fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell'art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell'art. 162 e nel rispetto dei limiti previsti in via generale dal d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. in materia di dati personali).
-
Collegi consultivi tecniciArt. 6 del DL 76/2020, Art. 29, co. 1, d.lgs. 50/2016Composizione del CCT, curricula e compenso dei componentiInformazioni non inerenti all’attività istituzionale.
-
Fase esecutivaArt. 37, c. 1, lett. b) d. lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d. lgs. n. 50/2016Fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell'art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell'art. 162 del d.lgs. 50/2016, i provvedimenti di approvazione ed autorizzazione relativi a modifiche soggettive, varianti (urbanistiche), proroghe, rinnovi, quinto d’obbligo, subappalti (in caso di assenza del provvedimento di autorizzazione, pubblicazione del nominativo del subappaltatore, dell’importo e dell’oggetto del contratto di subappalto).Certificato di collaudo o regolare esecuzione, certificato di verifica conformità, accordi bonari e transazioni, atti di nomina del: direttore dei lavori/direttore dell'esecuzione/componenti della commissione di collaudo.La disciplina in tema di modifiche e varianti in corso d’opera è rinviata alle Linee Guida n. 3 adottate dall’ANAC di concerto con il MIT (Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni), che portano a ipotizzare, con tutta probabilità, il riferimento a procedure di appalto e gara (costruzione di ponti, strade, ospedali, ecc.), ben diverse da quelle attivate dalle Istituzioni scolastiche.Il Liceo Capialbi non ha prodotto atti riferibili all’art. 37, c. 1, lett. b) d. lgs. 33/2013 e art. 29, c. 1, d. lgs. 50/2016 e alle Linee Guida ANAC n.3 adottate di concerto con il Ministero delle Infrastrutture ed i Trasporti.
-
Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzioneArt. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016Il resoconto deve contenere, per ogni singolo contratto, almeno i seguenti dati: data di inizio e conclusione dell'esecuzione, importo del contratto, importo complessivo liquidato, importo complessivo dello scostamento, ove si sia verificato (scostamento positivo o negativo).Annuale (entro il 31 gennaio) con riferimento agli affidamenti dell'anno precedente.Si evidenzia che tale obbligo è rilevante a seguito della Delibera ANAC n.7 del 17.01.2023, di adozione dell'allegato 9 del PNA 2022 in sostituzione degli obblighi di pubblicazione, nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, sottosezione di primo livello BANDI DI GARA E CONTRATTI, riportati nella Delibera ANAC 1310/2016.Pertanto, il primo resoconto della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione è pubblicato, relativamente all'esercizio finanziario 2023, entro il 31.01.2024.Ad ogni buon conto, le medesime informazioni per gli esercizi finanziari precedenti, sono rinvenibili dei file XML pubblicati nella sottosezione di secondo livello INFORMAZIONI SULLE SINGOLE PROCEDURE IN FORMATO TABELLARE.
-
Concessioni e partenariato pubblico privatoArt. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016Informazioni non inerenti all’attività istituzionale.
-
Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civileArt. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016.Informazioni non inerenti all'attività istituzionale.
-
Affidamenti in houseArt. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016.Informazioni non inerenti all’attività istituzionale.
-
Elenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e certificazioniArt. 90, c. 10, d.lgs n. 50/2016Informazioni non inerenti all’attività istituzionale.
-
Progetti di investimento pubblicoArt. 11, co. 2-quater, l. n. 3/2003, introdotto dall’art. 41, co. 1, DL n. 76/2020.
-
Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedureAllegato 1) Delibera ANAC 264 del 20.6.2023, come modificato con delibera 601 del 19 dicembre 2023
Contenuti disponibili in Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati
- Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile consegnata, entro sei mesi dalla conclusione del contratto, alla stazione appaltante/ente concedente dagli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti.
- Certificazione di cui all’art. 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione relativa all’assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a carico dell’operatore economico nel triennio antecedente la data di scadenza della presentazione delle offerte e consegnate alla stazione appaltante/ente concedente entro sei mesi dalla conclusione del contratto (per gli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti).
- Copia dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile redatto dall’operatore economico, tenuto alla sua redazione ai sensi dell’art. 46, decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 (operatori economici che occupano oltre 50 dipendenti). Il documento è prodotto, a pena di esclusione, al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta. Da pubblicare successivamente alla pubblicazione degli avvisi relativi agli esiti delle procedure.
-
Documentazione relativa al ciclo di vita della singola gara o del singolo contrattoEstratto dalla Delibera ANAC 264 del 20.06.2023 - Art. 8 Oggetto e ambito di applicazione
- Al fine di assolvere gli obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici di cui all’articolo 37 del decreto trasparenza, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti comunicano tempestivamente alla BDNCP, ai sensi dell’articolo 9-bis del citato decreto, tutti i dati e le informazioni, individuati nell’articolo 10 del provvedimento di cui all’articolo 23 del codice.
- La trasmissione dei dati alla BDNCP è assicurata dalle piattaforme di approvvigionamento digitale di cui agli articoli 25 e 26 del codice secondo le modalità previste nel provvedimento di cui all’articolo 23 del codice. Ai fini della trasparenza fanno fede i dati trasmessi alla BDNCP per il tramite della PCP.
- Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti inseriscono sul sito istituzionale, nella sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale che rinvia ai dati relativi all’intero ciclo di vita del contratto contenuti nella BDNCP secondo le regole tecniche di cui al provvedimento adottato da ANAC ai sensi dell’articolo 23 del codice. Tale collegamento garantisce un accesso immediato e diretto ai dati da consultare riferiti allo specifico contratto della stazione appaltante e dell’ente concedente ed assicura la trasparenza dell’intera procedura contrattuale, dall’avvio all’esecuzione.
- Tanto premesso, si rende disponibile l'elenco delle singole procedure relative a bandi di gara e contratti pubblici, con i relativi link diretti alla BDNCP, per l'esercizio finanziario 2024.
Nessun contenuto da visualizzare
Autenticarsi per vedere i documenti privati